venerdì 26 aprile 2013

Sotto la pallida luce delle stelle

Dalla mitologia, dall’archeo-astronomia e dal mondo pan-esoterico possiamo trarre alcuni utili consigli.
 
Intanto, una domanda: come abbiamo fatto, noi esseri umani, a non estinguerci ?
Cosa ci ha impedito fino ad oggi di scomparire, assieme a tutti gli esseri viventi che si sono estinti nei millenni passati.
Contrariamente alle teorie di Darwin, noi ci siamo salvati perchè dotati di una proprietà che é caratteristica solo del genere umano: sappiamo accontentarci. Attraverso i secoli, siamo riusciti a mantenerci in equilibrio tra i lapilli che piovevano dal cielo e gli abissi in cui sprofondava la terra, unicamente perchè abbiamo perseverato nel mantenerci sobri. Altri esseri di matrice diversa, come i “titani” e i “demoni” - indotti per definizione a desideri irrefrenabili che scaturiscono dall’orgoglio gli uni e dall’avidità gli altri - hanno sempre dato luogo a scontri apocalittici, in cui si rinnovano le forze primordiali che permettono alla Natura di mantenere i suoi cicli.
Se questo meccanismo é cambiato ultimamente, significa che in campo, sono entrate altre componenti di cui é necessario avere consapevolezza: la più deflagrante é quella narcotica, con i suoi traffici illeciti; la seconda, ma non ultima, é quella legata ai veleni ambientali.
Fino ad oggi, ci siamo salvati. Nel prossimo futuro?  

Nessun commento:

Posta un commento