domenica 26 maggio 2019

la top news del giorno

Nell'intervista concessa a Gabriella Greison, pubblicata su "la Repubblica" del 23/5/2019, dal titolo "In Chiesa? ci vado solo se c'è buona musica", Freeman Dyson ci offre l'immagine di una scienza moderna artefatta e supponente, troppo spesso distante dal sapere universale.
Dall'alto dei suoi 96 anni, egli sostiene che "la scienza è l'organizzazione logica del buon senso, mentre la filosofia è l'organizzazione logica di stupidaggini".
Da Freeman Dyson a Carlo Rovelli, è proprio la fisica teorica ad essersi spinta oltre i limiti del buon senso. Tutto è cominciato dalla teoria del Big Bang, nessuna prova; eppure è oggi universalmente riconosciuta.
Dal laboratorio alla ribalta teatrale, il viaggio quantistico è proseguito fino ai buchi neri. Se ne intravedono alcuni (o meglio, si sentono?) nella nostra infinita realtà cosmica, ma cosa sono? non siamo forse tutti noi in un gigantesco buco nero? e le onde gravitazionali? è stato persino scomodato Einstein (pare le avesse previste...). Di tutto e di più, nella lenta caduta verso l'abisso.

1 commento:

  1. E' di questi giorni la notizia che il premio Nobel per la Fisica, quest'anno è stato assegnato a Peebles, anziano teorico del "Big-Bang".

    RispondiElimina