Il prossimo 30 marzo in Italia purtroppo tornerà l’ora legale. Introdotta la prima volta nel 1916, divenne definitiva nel 1966. In alcuni paesi come la Francia è stata abolita, in altri paesi del Nord Europa si vorrebbe estendere a tutto l’anno.
In Italia, l’ora “estiva” andrebbe abolita per i seguenti motivi: L’Europa centrale è compresa tra il fuso orario 1 (+ 1 h dal T.U.) e il fuso orario 2 (+2 h dal T.U.), di fatto pero' il fuso 1 si trova a 7°,5 ad Est di Greenwich, cioé a ½ ora dal T.U. non 1 h! e il fuso 2 a 22°,5 ad Est, cioé a 1,5 h da Greenwich! in altre parole, l’ora solare dell’Europa centrale è sfalsata, in quanto passa da + 0 h 30' (7°5) a + 1 h 30' (22°,5) mentre l'ora locale passerebbe da +1 h (fuso 1) a +2 h (fuso 2).
In estate, con l’ora legale, la lancetta sale a + 2,5 h dal T.U. con una differenza di 1,5 h rispetto all’ora locale e di 2 h rispetto a Greenwich (T.U.)!
Si tratta di una “forzatura” dal punto di vista fisico ambientale, che si ripercuote soprattutto nel meridione. Inoltre, proprio per questo, non è cosi conveniente sotto il profilo dei costi / benefici, in quanto in ballo entrano la sicurezza e la qualità della vita.
In conclusione, chiediamo che l’ora legale sia definitivamente abolita.
Giuseppe Antonio
Romano