domenica 21 giugno 2015

Spazio senza gravità

...
"Le imprese spaziali non sono portatrici di luce : chiamarle scientifiche è estenderle oltre le mura umane, e sgomenta la veemenza del loro urto con l’ambiente, che dura dai primi Sputnik e Apolli in cui sempre più incollati gli uni agli altri tentiamo di sopravvivere ai maleodoranti purgatori politici. La Civitas Dei non è più una speranza, la città umana si va trasformando sempre più in un mostro.  La nave spaziale è inabitabile, le fughe sui pianeti impossibili. Dateci sogni, sogni, sogni..."
(Guido Ceronetti, RCULT – laRepubblica, Domenica 21 giugno 2015)

martedì 19 maggio 2015

Il Nepal come il Gran Sasso?


I fenomeni sismici che hanno interessato le regioni montuose del Nepal sono molto simili a quelli che hanno sconvolto L’Aquila nel 2009. Le cause potrebbero essere addirittura le stesse: nei substrati gassosi del nostro pianeta possono svilupparsi delle deflagrazioni termonucleari, tali da generare fratture in corrispondenza degli strati superiori più rigidi della crosta terrestre.
La ricerca dovrebbe puntare ad approfondire questi temi appena sfiorati da Giampaolo Giuliani nel suo “L’Aquila 2009, La mia verità sul terremoto”, Castelvecchi Editore srl - Novembre 2009, resoconto di specifiche osservazioni effettuate sul radon nel laboratorio del Gran Sasso.